L’area acquisto e produzione di energia riguarda:

  • Massimizzatore ricavi, minimizzatore di costi e rischio energetico;
  • Ottimizzatore dei profili di energia;
  • Previsione della domanda aggregata ed oraria;
  • Data retriever: acquisizione automatizzata dei dati dalla borsa elettrica.

Il prodotto, chiamato E- RAMS, è in grado di affiancare chi acquista o fornisce energia elettrica e gas, e applicare soluzioni collaudate e perfezionate per il mondo finanziario, poiché considera i vincoli tipici del settore.

Le nuove regole impongono di massimizzare il trade off tra ricavi e rischio nel breve e nel lungo periodo: E-RAMS considera i rischi operativi e finanziari in relazione a tutte le posizioni di un operatore (capacità produttiva, contratti bilaterali e derivati).

Le posizioni sono considerate un portafoglio, il cui valore fluttua al variare del prezzo dell’elettricità e dei fattori che ne influenzano l’andamento (es. prezzo delle materie prime). Il rischio aumenta o diminuisce secondo i pesi delle posizioni aperte e secondo l’attitudine al rischio.

E-RAMS calcola i pesi delle varie posizioni, dato un trade off obiettivo tra ricavo e rischio, definendo la massima perdita ottenibile dal portafoglio in un intervallo di tempo.

Data Retriever

Modulo per l’acquisizione via internet, dei dati della borsa elettrica.
Visualizza e scarica dati in formato Excel ed è dotato di un’interfaccia web, che permette di selezionare le serie storiche di interesse con una semplice interrogazione.
Per l’archiviazione dati si avvale di un’applicazione che permette l’aggiornamento dei dati della borsa elettrica in formato CSV e Excel.

Previsione della domanda oraria del portafoglio clienti

La previsione del consumo di energia per un portafoglio clienti è una voce essenziale per i grossisti del mercato elettrico.
Una stima precisa è la chiave per minimizzare gli oneri di sbilanciamento da pagare per le differenze tra i programmi di prelievo presentati alla borsa elettrica e quelli effettivamente consumati dal proprio portafoglio clienti.
E-RAMS permette tramite librerie econometriche di stimare con un’ottima precisione quale sarà il consumo aggregato di elettricità del portafoglio.